Quale modo migliore di inaugurare il nostro blog se non con un articolo benaugurale per il 2023?
Non so te, ma a noi la fine dell’anno ci riporta a quella sensazione fanciullesca di eccitazione mista a malinconia, tipica di chi è affamato di futuro, ma è consapevole che sta lasciando indietro un pezzetto di sé, della propria vita.
Non sappiamo cosa tu abbia vissuto quest’anno, ma di certo possiamo apprezzare i traguardi che abbiamo raggiunto insieme come popolo, come italiani. Ci siamo riappropriati di nuovo delle nostre vite affrontando e superando un maledetto virus che ci ha colti di sorpresa e destabilizzati; abbiamo conseguito importanti successi grazie ai nostri atleti che hanno portato in alto il nome dell’Italia.
Ma non ci siamo accontentati, siamo voluti arrivare ancora più su, portando l’orgoglio italiano tra le stelle con la nostra Astro Samantha al comando della Stazione Spaziale Internazionale, prima europea a ricoprire questo incarico in 22 anni, dopo tre astronaute statunitensi.
Questi incredibili successi sono stati contornati, purtroppo, anche da tristi eventi che ci hanno fatto toccare con mano la fragilità della nostra esistenza. Ma sai, sono proprio questi momenti, che ci portano brutalmente con i piedi per terra, a salvaguardarci. Ci spieghiamo meglio, riconoscere quanto sia imprevedibile la vita è l’atteggiamento più sano che possiamo assumere. È una cosa che fa paura, lo sappiamo, ma crediamo che demonizzare questa emozione non sia il modo giusto di affrontarla.
Come insegna Marc Augè, antropologo francese di fama mondiale, nel suo Diario di Guerra:
“La paura può rendere ciechi. Ma può anche aprirci gli occhi su una realtà che normalmente guardiamo senza vedere”
La paura è la scintilla che ci mette in guardia e fa scattare l’istinto di protezione che ci conduce a tutelare quello che abbiamo di prezioso. Gli affetti personali, gli obiettivi che abbiamo raggiunto, e tutto ciò che abbiamo guadagnato con fatica e costanza ha bisogno di essere preservato con azioni concrete.
Noi di Gradone Assicurazioni, per il 2023, non ci limitiamo ad augurarti di realizzare ogni tuo progetto di vita, ma mettiamo a tua disposizione tutte le nostre competenze per renderti consapevole e offrirti i giusti mezzi per gestire e tutelare al meglio il tuo patrimonio e trasferirlo integro a chi ami. Così facendo proteggiamo i tuoi progetti e i desideri che sogni di realizzare da tutta la vita.
L’istruzione dei tuoi figli e il loro futuro, la solidità della tua attività, la tutela della famiglia, la meritata pensione e ciò che un giorno donerai ai tuoi cari. E perché no, magari anche tua figlia, un giorno, potrà realizzare il sogno di toccare le stelle con un dito.
Le azioni di oggi determinano gli eventi di domani. Il tuo domani. Non farti trovare impreparato, accogli il 2023 nei migliori dei modi con noi di Gradone Assicurazioni.